Innanzitutto grazie a tutti e spacialmente a Kayl per la guida: ho finalmente una MIUI come si deve sul mio Redmi, tutta in italiano...e senza i fastidiosi pop up neri!!
Se posso permettermi, però, vorrei fare un appunto sulla guida perchè c'è un passaggio che forse andrebbe chiarito meglio. Mi riferisco all'installazione della TWRP ed in particolare quando dici:
1) estrarre il contenuto dello zip
twrp_cofface_IDO_20160318.zip
che abbiamo scaricato in una cartella di comodo
2) duplicare il file cofface_recovery_ido_twrp.img nella cartella dove abbiamo aperto la finestra di comando e rinominiamolo in twrp.img
non sono riuscito a seguirla...forse è un limite mio ma non ho capito dove eseguire l'istruzione cmd! Dove è che abbiamo aperto la finestra di comando? Nella cartella dove abbiamo estratto TWRP?
Anche perchè al passo successivo dici:
3) Apriamo la cartella appena creata ed al suo interno teniamo premuto il tasto Shift e facciamo click con il tasto destro del mouse e selezioniamo l’opzione “Apri finestra di comando qui”
4) Colleghiamo il telefono acceso, con debug usb e fastboot mode abilitati
5) Digitiamo dalla finestra di comando il comando “adb devices” : riceveremo una risposta tipo :
Io ho seguito il punto 3 ma non ricevo nessuna risposta. Se invece apro cmd in qualsiasi altra finestra mi dice che adb non è un istruzione valida...
Se puoi delucidarmi mi farebbe piacere capire dove sbagliavo.
Ad ogni modo ho "aggirato" l'ostacolo seguendo le info di altri utenti ed ho scaricato l'apk di Flashify e l'ho installata. Ho attivato i permessi di root dalle impostazioni di sicurezza ma non mi trovava l'immagine della recovery (nè cofface nè ufficiale)
Allora, sempre tramite Flashify ho scaricato la TWRP ufficiale e tutto è andato a posto!
Tra l'altro quest'ultima supporta anche l'italiano...
Questi sono i miei two cents...
Saluti e ancora grazie