Perfetto, allora è sbloccato. Ma allora perche é andato in bootloop? Cmq ora con miflash mi da il messaggio di errore memoria insufficiente per completare l'operazione. Al riavvio rimane la scritta mi e scalda. Riesco a entrare in recovery (ufficiale mi) e in fastboot. A sto punto non c'è un modo di flashare direttamente una stabile?
Vedo che alla fine ne sei uscito, bene...
Comunque no, ora hai il BL bloccato, perché la ROM miui.it lascia quello originale Xiaomi (fa attenzione alla doppia negazione: device unlocked: false).
Vedi, alla maggior parte degli utenti, poco importa capire i meccanismi, basta che il telefono gli funzioni e via
E immagino sia per questo che lo staff non si soffermi a spiegare tutti i tecnicismi (fiato sprecato) e anzi, cerchi di aiutare il più possibile tutti, anche quelli tecnicamente di poco superiori a scimmie cliccanti
Perché è andato in bootloop? Perché il Mi 4c è uno di quei telefoni che Xiaomi ha deciso di proteggere contro vari pericoli (malware in primis), firmando le sue ROM con il DM-Verity.
Questo vuol dire che il suo bootloader originale prima di avviare il sistema, controlla se il telefono è stato sbloccato da Xiaomi, in caso contrario controlla se esiste la sua firma nel kernel, se questa non c'è non avvia il telefono.
La ROM miui.it (come la xiaomi.eu e la smiui) non è firmata da Xiaomi (non è ufficiale), quindi il bootloader Xiaomi si rifiuta di avviare il telefono se non è stato sbloccato ufficialmente (mediante il tool di sblocco Xiaomi).
La ROM xiaomi.eu - forse più coerentemente - non monta il bootloader originale Xiaomi, ma uno modificato, privo della verifica dm-verity.
(La scelta miui.it è peraltro condivisibile, non tanto per motivi tecnici, quanto legali e di rispetto al lavoro e alle scelte di Xiaomi).
Poiché il Mi 4c - a differenza quasi tutti gli altri telefoni bloccati - inizialmente era venduto senza blocco, è possibile trovarlo (oppure renderlo) sbloccato, ma non ufficialmente da Xiaomi (il tool andrà a scrivere in una qualche partizione l'avvenuto sblocco ufficiale).
Se vuoi ci sono possibilità in più, ad esempio se ti fai prima un backup da TWRP della partizione di boot (qualora sbloccata) e poi installi una miui.it e PRIMA DI RIAVVIARE ripristini da backup la partizione, non incorri in nessun bootloop anche se non è sbloccato da Xiaomi (vedi vari post di
@Tormie ).
E anche se bloccato, potresti sbloccarlo senza passare dal tool Xiaomi usando il workaround della guida in sticky in questa stessa sezione.
Tutto ciò era solo pour parler, fai conto di non aver letto nulla e procedi per la strada canonica (chi va piano va sano e va lontano). Ciauz