Ciao a tutti di nuovo, sono stato assente per un po' ma in questo periodo ho avuto modo di testare a fondo il telefono e vi riporto le mie impressioni.
Dunque, riguardo al post che avevo fatto inizialmente, ho "risolto", nella misura in cui in effetti non ho fatto nulla, ma semplicemente la scarsa durata che riscontravo era dovuta, credo, al fatto che stavo ancora mettendo a punto il telefono (installando apps, importando dati, ecc) quindi ne facevo un uso davvero intensivo, che risultava in una durata a mio parare scarsa, da quando ho iniziato ad utilizzarlo in modo (per me) normale, arrivo tranquillamente a fare un giorno di utilizzo intensivo o un giorno e mezzo/due di utilizzo lieve.
Mediamente con una carica, se non faccio cose particolari tipo giocare (cosa che non sono solito fare) mi attesto intorno alle 16-20 ore di attività e 4-6 ore di schermo attivo, il tutto con bluetooth e wifi sempre attivi, dati/3G che si attiva quando non sono coperto da wifi (non molto a dire il vero, tra casa e ufficio), localizzazione disattivata e attivata manualmente all'occorrenza.
Ovviamente parlo sempre di rom developer weekly multilanguage o smiui, la "stable" arrivata col telefono non la prendo nemmeno in considerazione in quanto ormai è stato ampiamente dimostrato che è da evitare.
Per quelli che riscontrano battery drain anomali anche con la developer weekly, consiglio di provare sMIUI, che ha alcune ottimizzazioni rispetto alla normale developer e tra le varie mod ha anche la possibilità di disattivare il framework xiaomi, in questo modo (solo se non utilizzate i servizi tipo micloud ecc), si può risparmiare batteria.
Oltre a questo, all'interno delle impostazioni riguardanti la batteria, si può bloccare l'accesso ai dati in background e alla localizzazione per-app, impedendo quindi ad app che non interessano di accedere continuamente alla rete anche in background, consumando quindi batteria.
Ho riscontrato che perdere un po' di tempo a negare l'accesso a tutte le app "indesiderate" comporta effettivamente una diminuzione del consumo in idle.
Scusate il papiro ma ci ho messo un po' a spulciare e testare tutte le impostazioni (non utilizzavo MIUI da quando xiaomi ancora non produceva smartphones e MIUI era solo una custom rom per alcuni device).
Spero che tutto ciò possa essere utile a qualcuno