edyros2003
Utente esperto
- Punteggio reazioni
- 98
- Punti
- 28
- Terminale
- Xiaomi Hongmi 1
Ciao ragazzi, avrei un paio di domande da fare a quelli che ci sono già passati. Ho appena comprato un Redmi 2 Pro (o prime, non ho capito bene la differenza) per mi amoglie e mi è arrivato con una ROM stabile ovviamente in inglese. Sono un felice possessore di Mi4 quindi ho voluto far entrare la mia signora nel mondo xiaomi facendole abbandonare il suo Samsung del cavolo.
Ho messo l'ultima developer scaricata da qui (la versione dt) e flashato da recovery post full wipe come di consueto.
Ora noto alcune stranezze: prima di tutto per flasharla ho penato l'inverosimile, infatti dato che il file DEVE stare su SD (secondo indicazioni della recovery) per qualche motivo a volte la recovery non vede il file update.zip e altre volte lo vede e a metà fallisce l'upgrade. Tentativo su tentativo, diciamo che dopo una decina di tentativi è andato e mi trovo la ROM che si avvia con il logo MIUI Italia ed effettivamente è in italiano.
Ma non tutto.
Nel mio telefono non c'è assolutamente nulla di cinese, il browser dei temi, l'app musica, quella dei video, il calendario... tutto in italiano. Sul RedMi invece no: l'app dei temi è completamente in cinese (anche le etichette dei pulsanti e non solo i titoli dei temi), lo store della musica è tutto in cinese.... insomma, un po' un pasticcio. Le scritte in cinese sono dietro l'angolo.
Dalla mia devo dire che, per essere onesto, ho la ROM di miui.en, non scaricata da qui, ma dovrebbe essere grossomodo la stessa no? Magari mi aspettavo più probabili qualche rimasuglio di cinese nella mia che non nella sua... invece è il contrario.
Come potrei risolvere?
Altro quesito: ho provato ad installare Swiftkey sul Redmi (la uso anche io su Mi4) ed ovviamente è di default, ma ogni tanto (che poi è ogni "poco") sul redmi torna la tastiera stock di google e tocca rispostare il set del default.
Stessa domanda di prima: come posso risolvere? Qualche suggerimento?
Grazie mille a tutti!
Si, rimane roba cineseHai fatto un wipe dei dati dopo l'update della ROm in italiano?
Veramente questa verifica non l'ho fatta, ho preso la versione TD credendo che il modello LTE necessitasse di quella. Ma in ogni caso a livello di usabilità va bene, quindi credo di averci preso.Ciao anzitutto, ma sicuramente l'hai fatto, hai verificato che la rom corrispondesse al codice indicato nel vano batteria del telefono? Redmi 2 TD è per 2014813 redmi 2 wcdma è per 2014811 (entrambi i modelli possono essere da 2gb).
per quanto riguarda la posizione del file anche io sono partito subito mettendola nella memoria del telefono, ma è stata proprio la recovery a dirmi di posizionarla nella SD e non c'è stato nient'altro da fare nonostante i numerosi tentativi.La rom va messa nella memoria interna del telefono e non nella sd.
Se lo fai da recovery giustamente l'hai rinominato "update" strano che non te lo veda........ Cmq puoi provare ad aggiornare dall'app updater manualmente senza rinominare il file.
da quel che ho visto le due versioni sono la stessa come rilascio solo che la versione global è decisamente più leggera, circa 200 mega di differenza. La cosa strana è che su miui.en non facciano distinzione di terminale, esiste solo redmi 2, anche perchè mi sa che a parte la ram non cambino di una virgola.Per quanto riguarda la rom forse al momento puoi provare con la multilanguage di xiaomi.eu in attesa della nuova release di miui.it
Ma in che lingua? C'è l'italiano?Ti posso dire della mia esperienza, fin qui positiva, utilizzando la xiaomi.eu (weekly). Niente cinese e cineserie, tutto perfettamente funzionante.
Certo che c'è ma tradotto al 98% più o meno. In download trovi le differenze tra le varie romMa in che lingua? C'è l'italiano?
Grazie.Certo che c'è ma tradotto al 98% più o meno. In download trovi le differenze tra le varie rom
Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb utilizzando Tapatalk
Che io sappia no. Se poi c'è attendere lumiSuoneria crescente. É possibile?
Inviato dal mio 2014813
Me lo sono chiesto sempre anche io....Ultimo aggiornamento e soluzione del problema
Ieri sera ho flashato di nuovo il telefono, stavolta con la ROM xiaomi.eu.
Passaggi fatti da me per eventuali posteri:
Flash andato liscio come l'olio, terminale stabile e fluido. Traduzione in italiano completa (diciamo oltre il 99%). Banco di test è l'applicazione "temi" che sulla miui.it è completamente in cinese mentre sulla xiaomi.eu è in italiano.
- Backup della roba utile sulla SD
- Copia della ROM (con nome originale) nella memoria interna
- Avvio del tool di aggiornamento e upgrade da file nella memoria interna
- Attesa della procedura di flash (automatica e post reboot)
- All'avvio del telefono con la nuova ROM, prima di configurare qualsiasi cosa ho spento
- Rimosso la SD
Fatto un WIPE ALL (prima non potevo farlo avendo usato l'app)- Ri-spento ancora e rimessa la SD
- Riavvio
- Configurazione del terminale
- Ripristino del backup
Effettivamente notai la stessa cosa per il mi4 a gennaio scorso. Perchè effettivamente è corredato della EU ma non lo ricordavo. Anzi, mi ero proprio dimenticato che esistesse la EU, altrimenti avrei evitato tutti questi sbattimenti.
Fortuna che Angelo76 mi ha risvegliato la memoria... Grazie!
Tornando all'app "temi" che nella miui.it è cinese (come pure musica ecc...): le traduzioni sulla EU le passano quelli di miui.it, almeno così mi pare.
Qualcuno mi spieghi perchè diavolo non siano tradotte sulla miui.it per cortesia. Anche perchè per la seconda volta abbandono la miui.it, sempre per lo stesso motivo
Ciao e grazie ancora![]()