Ciao, allora ieri mi è arrivato il telefono da Gearbest, vorrei ricapitolare qualche info e soprattutto sfatare il mito della rom farlocca di Gearbest una volta per tutte:
ROM E UPDATE
Appena arrivato montava la penultima ROM STABLE UFFICIALE:
MIUI GLOBAL 7.3 | STABLE 7.3.7.0 (MHRMIDE)
immediatamente l'OTA chiede di updatare a
MIUI GLOBAL 7.5.2.0 | STABLE MHRMIDE
e quindi sfatiamo anche il mito che con il kate da gearbest non funziona l'OTA
Il passaggio successivo a HM-H3B-GLOBAL 6.9.22 (l'ultima developer rilasciata ad oggi, con MIUI 8, ita e MM) quindi è stato facilissimo e senza intoppi con il classico metodo (rom scaricata in cartella download_rom e update via applicazione)!
DUE SIM in UMTS? NO (almeno con questa rom)
Non riesco neppure io a fare andare due sim contemporaneamente in 3G (UMTS, WCDMA). Per meglio dire ci riesce ma per brevi periodi di tempo e successivamente torna ad essere un 3G(4G) + 2G.
Premetto che io lo uso con una sim H3G ed una TIM, la mia speranza era quella di poter usare il bundle dati della TIM senza andare in roaming 2G con la sim H3G.
Nello slot 1 la sim H3G nello slot 2 la sim Tim (ho anche provato al contrario ma non cambia nulla).
Ma andiamo per ordine:
Appena accendo il telefono, con selezione automatica e rete dati (internet) assegnata alla sim 1 (H3G) succede questo:
praticamente la sim H3G si aggancia in roaming a TIM in 4G (!!!), ovviamente non navigo per via del blocco roaming, mentre la sim TIM si aggancia al segnale 3G. Il passaggio alla rete H3G succede poi volte in automatico, dopo qualche minuto, oppure mi tocca forzare scegliendo manulamente la rete.
Gia' che ci sono provo quindi a switchare la possibilita' di connettersi sulla scheda TIM, che va quindi subito in 3G o 4G ma la sim H3G rimane sul 3G solo per qualche secondo :
poi passa in ricerca e di conseguenza sul 2G TIM il tutto meno di 30 secondi:
Se forzo la ricerca manuale su entrambe il risultato non cambia perchè la ricerca manuale relativa alla sim a cui non è assegnata la connessione dati risulta limitata alle reti 2g:
DIMENSIONI E ACCESSORI
Purtroppo ho comprato una serie di accessori prima di capire che il terminale fosse piu' grande del Kenzo dei famigerati 2.5 mm. Questa differenza di dimensioni è distribuita piu' o meno su circa 1 mm nella parte superiore e poco meno di 2 nella parte inferiore del telefono. Cambia tutto: sia la parte di plastica (superiore e inferiore) delle antenne che le dimensioni della scocca di metallo. Oltre ovviamente alla lunghezza del vetro frontale.
Ho adattato una pellicola protettiva 'Brotect matte' presa su amazon ed una skin (skinnova) presa su gadgetshieldz. Relativamente a quest'ultima anche i fori laterali per il tasto accensione, bilanciere volume e slot sim/sd non erano ubicati come per il kenzo e quindi ho dovuto tagliare via du strisce laterali. Il risultato finale comunque mi soddisfa. Almeno il terminale è protetto un minimo sino a quando non arriverà una custodia tagliata su misura. Purtroppo sono in attesa anche di una nillkin rigida con flip cover che non andrà bene, provero' a lavorare con la lima ma non credo proprio che potro' adattarla.
LAUNCHER
E' il mio primo Xiaomi quindi non sono molto avvezzo al launcher ufficiale che ho trovato, ho installato nova e al momento vado con questo, mi è stato molto piu' facile personalizzarlo per le mie necessità/abitudini, in futuro si vedrà.
Nei prossimi giorni posterò cio' che rilevo relativo a incompatibilità e problematiche con altre app, dopo qualche giorno di utilizzo...