buon giorno a tutti e grazie dei benvenuto,
ho regalato il vaccum a mamma' e per me ho il roborock..........
li conosco bene e posso dirvi le differenze di pro e contro tra i due......
premessa:e' da un po' che non aggiorno il vaccum non so cosa sia cambiato per la prima versione
al vaccum va:
l'estetica, ricorda l'interprice stupendo!!
la gestione dei comandi dalla mappa( prima di aggiornare l'app ora non so se le cose son cambiate) ossia:
dalla mappa si puo' variare l'intensità dell' aspirazione senza accedere ad un secondo menu',
variando l'intensita' di aspirazione (ne ha tre)
il robot si muove anche piu' velocemente mi sembra un pelo piu' silenzioso a parità di forza aspirante ma non ci metto la mano sul fuoco.
al roborock va:
potenza aspirante che son 4 piu' una modalita' unica per il "lavaggio" dove
non aspira quasi totalmente,riconoscimento tappeti anche se e' lento nel riconoscerli,sicuramente un aggiornamento fw potra' risolve la cosa, sensore di contatto sulla torretta laser,se tocca qualcosa cambia direzione,nel mio caso con sanitari sospesi:il primo ci perdeva del tempo ad aggirarlo,"impazzendo e picchiando" di continuo per trovare un alternativa, il roborok ci impiega un secondo,pero' occhio che se si incastra il cofano rimane li!!
sistema di pulizia: allora.... spiegarlo e' un po complicato,
esempio con le tende:quando le incontra le rivela (sulla mappa)e' ci va cauto,rallenta e le spinge delicatamente,e' molto piu' delicato nel'avvicinarsi a mobili,muri e gambe delle sedie,insomma tutto cio' che incontra sulla propria strada....
capacita' di superare gli ostacoli,il primo mi aggirava il tappeto da bagnano rigido, tentava e ritentava per entrare i camera da letto dove ho 1,5cm di parque,sulla base dei sgabelli girevoli (fatte a imbuto)faceva mille e mille prove, il secondo e' un carrarmato..... dentro casa non lo ferma niente.
la modalita' spot: qui diventa piu' aggressivo e irruento,se sbriga a puli' tutto....
il comportamento e' vario:se fa lo spot nel salotto di 30mt ne pulira' una parte,se in modalità spot lo mandi in una camera piu' piccola la fa tutta.
parti qui(o go): fantastica , esco dalla cucina e lui pulisce tutto e torna a casa......
"lavaggio" calmo e tranquillo struscia sto panno con la precisione che ha quando aspira,
non so come faccia ma quando e' finita l'acqua,pur non avendo fatto tutta casa torna a cuccia,decide lui dove lavare.......sara' tarato per x mtq
il panno risulta sporco,a proposito del panno , come mi arrivano quelli di scorta li modifico,
la parte "pelosa" che tocca terra e' solo la centrale grande quanto la spazzola,hai lati e quindi bordo muro non puo' arrivare.
la base:
premessa :non rispetto i 50cm di spazio consigliati,anzi e posta in un spazio angusto tra muro e divano dove il robot ci passa a malapena
piu' bella e sobria,dovrebbe avere un qualche sensore che facilita' il robot al suo ritrovamento ma non penso sia vero
se prelevo il robot manualmente dalla base per farlo pulire in una stanza diversa, al rientro,premendo l'apposito tasto sul robot la cerca e ricerca ,passandoci avanti e ndrio piu' volte,ruotando a 360° per cercarla, sembra un cucciolo smarrito
, alcune volte la trova e altre no
.
spero di esservi stato di aiuto
p.s. le mappe non le memorizzano entrambe,le fanno sul momento,per adoperare le funzioni spot e go devi aver l'ultima mappa completa