[Update 02.01.2016_2]
Guida aggiornata alla versione 2.1 (integrato il primo passaggio già riportato nella versione 1.0).
Leggi
La ROM ITA per Redmi Note 3 è in test
[Update 02.01.2016_1]
Pubblicata guida definitiva con tutti i dettagli per sblocco bootloader.
Leggi
[Update 19.12.2015_2]
Stiamo aspettando a rilasciare la guida perché ha poco senso per gli utenti avere in mano una guida senza i file necessari per portare a termine la procedura, ed ovviamente non possiamo pubblicare le beta interne. Oltre a questo c'è anche un problema di recovery, perché come sapete Xiaomi grazie alle chiavi private di firma non consente più l'installazione di custom ROM da Mi Recovery. Ciliegina sulla torta, i permessi root sono disabilitati di default (come nelle ultime versioni per Mi 3 e Mi 4 e probabilmente come sarà sui terminali futuri), ma avendoli ripristinati su altre ROM dovremmo essere in grado di fare altrettanto per questa, condizionale sempre d'obbligo.
Riepilogo delle problematiche:
- Blocco Mi Account risolto
- Blocco bootoloader: risolto
- Mancanza ROM developer (pubblica): risolto con versione fastboot developer beta (privata)
- Blocco chiave privata firma: risolto
- Blocco permessi root: in attesa
- Mancanza custom recovery: risolto sperimentalmente, servirà una custom recovery specifica per RN3
[Update 19.12.2015_1]
I lavori proseguono: prima versione MIUI ITA (su base developer beta)
Vedi l'allegato 5639
[Update 18.12.2015]
Bootloader sbloccato. Già che c'eravamo abbiamo anche tradotto il tool
Vedi l'allegato 5638
[Update 15.12.2015]
A partire dalla versione 5.12.10 il tool ufficiale per lo sblocco del bootloader su Redmi Note 3 fornito da Xiaomi (leggi articolo e guida) sembra funzionare, mentre con le versioni precedenti creava problemi a molti utenti. Abbiamo ricevuto il feedback da un nostro collega, tra un paio di giorni saremo in grado di testare direttamente. Stay tuned.
[Update 13.12.2015]
Redmi Note 3: rilasciati strumento e guida per l’unlock del bootloader > Leggi
Abbiamo aperto questo thread per fornirvi un aggiornamento continuo sulla situazione ed un punto di riferimento in cui postare le vostre domande e i vostri dubbi, nella speranza di potervi aiutare al meglio.
Per iniziare vi riportiamo quanto scritto nell'articolo pubblicato su Miui.it relativo alle prime notizie sull'arrivo dello sblocco del bootloader per Xiaomi Remdi Note 3.
Abbiamo notato un grande subbuglio sull'argomento quindi abbiamo deciso di pubblicare un breve articolo per fare un po' di chiarezza ed aggiornare gli utenti sulla situazione attuale e su quello che sarà il futuro di questo
Xiaomi Redmi Note 3, in termini di software.
Appena arrivati i primi sample, si è subito notata un'anomalia rispetto agli altri terminali Xiaomi, ovvero la messa in commercio (come anche il nuovissimo
Mi Pad 2) con il
bootloader bloccato, chi è pratico di modding Android sa già di cosa stiamo parlando, mentre per chi non ne ha idea ci limitiamo a dire che si tratta di un limite imposto dalla casa produttrice a causa del quale non possibile installare custom ROM (quindi nessuna ROM che non provenga direttamente dal produttore stesso), perciò impossibile installare anche la nostra versione italiana.
Ovviamente questa notizia ha fatto sobbalzare utenti e modder in tutto il mondo, in alcuni casi sono stati anche annullati ordini su vari shop per la paura degli utenti di ritrovarsi con un tablet nuovo ma senza la possibilità di installare ROM diverse dall'originale, attualmente disponibile solo in inglese e cinese.
Fortunatamente arrivano notizie confortanti da Xiaomi, sembra infatti che a breve
sarà disponibile una versione Developer con bootloader sbloccato o addirittura
verrà rilasciato un tool per eseguire la procedura di unlock del bootloader, ancora non è chiaro quale delle due soluzioni verrà intrapresa o se lo saranno entrambe. Certo è che l'utente potrà avere un
Redmi Note 3 senza le restrizioni di cui sopra. Il rilascio che riporterà quindi tutto al normale status non ha riferimenti temporali precisi, ovviamente speriamo che già da questo Venerdì sia disponibile.
Continueremo a seguire costantemente l'argomento, anche perché finché non ci sarà un metodo per sbloccare il bootloader non potremo effettuare i test della nostra ROM ITA su Redmi Note 3 e proseguire quindi con los viluppo e conseguente rilascio. Siamo fiduciosi e le ultime notizie sembrano darci ragione, nel frattempo Xiaomi sconsiglia di tentare aggiornamenti della ROM con MI Suite o utilizzare strumenti di terze parti per lo sblocco del bootloader, cercate di pazientare ancora un po' e continuate a seguire le informazioni che vi forniremo.