Sì, sono riuscita a risolvere il problema e installare la 7.0.22 ufficiale tramite updater. Ho fatto il root tramite apk reperita su en.miui.com , ho modificato il file build.prop . Le guide parlano di modificare manualmente il testo con un editor con i permessi di root, ma io conoscevo una piccola applicazione che rende il file build.prop un vero e proprio elenco di parametri cliccabili e impostabili, quindi ho usato questa via. Ho modificato il numero della versione, salvato, riavviato e updater mi ha notificato autonomamente la disponibilità della stable. Per ora mi va bene così. Quando riuscirò a sbloccare il bootloader e mettere la TWRP, la userò per flashare le rom multilingua, che nel frattempo saranno uscite. Questo perché non ho ancora ottenuto l'autorizzazione per lo sblocco del bootloader e comincio a pensare che non l'avrò mai (forse bisogna in qualche modo dimostrare di essere "utenti esperti" nello scrivere le ragioni nel form?). Inoltre, non avendo mai usato SPflash, temo di far danni quindi evito. Sono più familiare con adb e fastboot da riga di comando piuttosto che con i tool.