OpsSi sat comportando molto bene il Roborock / Vacuum 2 ma un'info, i suoi filtri sono lavabili si... ma come è meglio lavarli? Rispetto a quelli del precedente modello (sono comunque compatibili volendo) non hanno la retina nella parte interno, quindi tutta la polvere si annida tra le varie fessure del filtro!
Ops
Ma non hai scritto tu che "sono comunque compatibili volendo" oppure ho inteso male?
probabilmente diminuisce la potenza aspirante perchè hanno un grado di filtrazione leggermente superiore quelli del robo1 e quindi fanno piu' da tappo.Si nel senso che la dimensione e i ganci sono gli stessi sui due filtri quindi è possibile applicare quello del vacuum 1 sul vacuum 2, ma quello che mi interessava sapere è se usare il filtro del vacuum 1 sul 2 ha svantaggi (oltre alla non lavabilità)!
1) La connettività internet non è fondamentale per utilizzarlo, però senza di essa l'utilizzo diventa limitato. Nel senso che senza collegamento non puoi programmarlo dato che si fa solo dall'app e con il robot connesso e non avrai accesso a tutte le informazioni e funzionalità dell'app stessa (settaggio potenza pulizia, mappa della pulizia, reminder per la sostituzione delle parti consumabili, statistiche, etc.). Quindi potrai far partire la pulizia solo in maniera manuale.
Tieni comunque presente che la connessione non è necessaria per far lavorare il robot, volendo ti basta solo per settare le pulizie programmate e poi puoi anche spegnerla. Ti riservirà per cambiare la programmazione o comunque per aggiornare il firmware del robot.
2) Non credo venga abbandonato vista il grande successo avuto e probabilmente se dovesse avvenire sarà passato tanto di quel tempo che il robot sarà obsoleto (poi la certezza assoluta non ce la posso avere...). Sul funzionamento non dovrebbero esserci problemi comunque, visto che anche adesso una votla settato non hai bisogno della connessione attiva per farlo andare. Non so se però potrai riprogrammarlo.
non puoi controllarlo attraverso l'applicazione senza un collegamento internet, prerequisito per avviare l'app è infatti il collegamento del robot al server xiaomi dove registra i dati delle pulizie, come tutti gli altri robot in commercio a cominciare dai Roomba. Se non vuoi che trasferisca i dati delle pulizie al server allora devi utilizzarlo solo in manuale, pigiando il tasto sul robot per avviare le pulizie.Risposta al quesito circa il funzionamento "in internet":
Quello che è indispensabile dovrebbe essere solo il WiFi del router.
Quindi prova a staccare solo il doppino telefonico (se al router arriva il doppino oppure anche la fibra) e mantieni acceso il router.
dovresti avere il controllo del robot comunque.
Se così non fosse ci sarebbero seri problemi con le leggi sulla privacy
vuol dire che il vacuum è scollegato dalla rete wifi di casa, se no ti colleghi da fuori sia con il 4g sia con il wifi di lavoro sempre internet èAggiornamenti riguardo il mio problema di associazione all'app.
Dopo aver visto che 2 giorni fa c'era un problema alla connessione internet appena ritornata la linea ho connesso il robot con l'app e programmato.
Ora però vi chiedo, mi pare di aver capito che se è connesso in wifi al router, si può avviare anche a distanza, ho voluto provare da lavoro tramite il telefono ma l'app non lo rileva e mi dice offline.
Sono connesso alla rete di lavoro, può essere il problema?
Perchè funzioni devo usarlo in 3g del telefono o può andare anche tramite una rete wifi che non sia quella mia di casa ma devo attivare qualche impostazione?
Grazie
Anche il robot deve essere collegato alla rete, questo vuol dire che devi lasciare acceso il wi-fi a casa.Aggiornamenti riguardo il mio problema di associazione all'app.
Dopo aver visto che 2 giorni fa c'era un problema alla connessione internet appena ritornata la linea ho connesso il robot con l'app e programmato.
Ora però vi chiedo, mi pare di aver capito che se è connesso in wifi al router, si può avviare anche a distanza, ho voluto provare da lavoro tramite il telefono ma l'app non lo rileva e mi dice offline.
Sono connesso alla rete di lavoro, può essere il problema?
Perchè funzioni devo usarlo in 3g del telefono o può andare anche tramite una rete wifi che non sia quella mia di casa ma devo attivare qualche impostazione?
Grazie
funziona solo con la 2.4 ghz solo alcune telecamere xiaomi funzionano con la 5ghzStrano, perchè è sempre acceso il router e quindi anche il wifi.
Ieri sera ho fatto dei test al router fibra della tim che è dual band e ho visto che la banda a 2,4ghz è disturbata da quella del vicino a questo punto mi sorge il dubbio che la ho lasciata spenta e può essere che non si connetta alla banda 5ghz.
Questa sera verifico.