guarda: anche io ho un amico inglese, di londra, ma prima di comprare il Mi2 (sono un fan di MIUI da quando è nata praticamente), stavo per comprare l'asus padfone 2 ...
poi però mi sono fatto 2 conti: va bene la figata del tablet, va bene i 13 mpx della fotocamera, ma minimo 800 euro (600 per la sola parte telefono), contro i 370 circa dello Xiaomi Mi2, che monta la rom che amo ..
perchè ti dico questo? per farti capire che bene o male avevo già escluso il nexus 4
- il display è più ampio ... anche quello del note, del note 2, dello stesso padfone 2, del GS3 ecc... ma la risoluzione poi è la stessa o quasi, il chè si traduce in una immagine ed una resa molto più definita sul Mi2 (provare per credere) .. forse, se parlassimo di oppo find 5, ti direi che quel display ha effettivamente un grosso vantaggio sul Mi2, ma per il resto, l'unico superiore è quello del padfone 2, non certo quello del nexus 4 (il display del Mi2 è realizzato da sharp, non dall'ultima arrivata)
- la fotocamera del nexus 4 ha diversi problemini .. altro che photosphere: vedere articoli su HDBlog (articol-i .. al plurale)
di quella del Mi2 sono soddisfatto; non sarà una reflex, ma fa delle foto più che buone
- materiale costruttivo: generalmente parlando, faccio volentieri a meno di LG ... la "bontà" dei suoi assemblaggi non fa certo eccezione, se si pensa alla fragilità del vetro posteriore di questo nexus 4 (ma tra l'altro: sono solo io a pensare che è orrendo?)
- gli aggiornamenti ... boh, senti: fino alla settimana scorsa io avevo anche un asus nexus 7 ... tante volte il tuo sistema è talmente aggiornato che le applicazioni non sono compatibili
)) oppure non sono ottimizzate; ad ogni modo, di miui "versione sviluppo" ne esce una alla settimana, ogni venerdì che campi ne esce una; di versione stabile invece "solo" una al mese. sarò franco: per me è abbastanza, pure troppo .. non riesco a stargli dietro
- supporto/community: beh, qua se la battono .. noooo, secondo me nemmeno qua se la battono: la community MIUI è vasta, credo la seocnda in ambito android, dietro alla cyanogen
la rarità del nexus 4, nonostante sia un device destinato a tutto il mondo, a differenza del Mi2 che era destinato solo al mercato asiatico, mi ha fatto propendere anche qui per quest'ultimo: ma come ... riesco a comprare un telefono "presunto introvabile" con questa facilità, dall'altra parte del mondo, e devo stare a sbattermi per comprare un LG (signori, sempre di LG stiamo parlando .. nexus o non nexus) che avrebbero dovuto vendere persino sotto casa mia?? e nei forum quanti sono quelli che hanno sto cellulare?
- nexus 4, 16 giga di spazio non espandibili ... devo aggiungere altro?
- batteria inamovibile: qua la tendenza è (purtroppo) questa; credo un motivo ci sia, tuttavia io mi trovo bene con le mie due batterie originali ed il Mi2 è sempre con me .. mai attaccato alla spina della corrente, e se ho poca batteria, mi porto dietro l'altra senza il terrore che mi si spenga da un momento all'altro
- sui due anni di garanzia potresti avere le tue ragioni
- altro punto a favore del nexus 4 è la presenza del chip nfc, che mi pare proprio che non ci sia sul Mi2
- per il resto, il Mi2 ha persino il wifi direct ed (è pronto per) il wifi display: quest'ultima è ancora una rarità e verrà ufficialmente supportato solo da android 4.2 in poi (ma che io sappia nemmeno i nexus di adesso, 4 - 7 e 10, nonostante jb 4.2, hanno il wifi display funzionante .. il nexus 7 ed il nexus 10 no per certo) .. quindi, come dire: il Mi2 è già pronto per il futuro
oh, poi ovvio: non ho un nexus 4 e quindi mi baso solo su quello che ho letto nei vari forum/blog, ecc..
e il Mi2 non è il cellulare perfetto, intendiamoci
però se dovessi tornare indietro, rifarei lo stesso acquisto (poi magari quando, e se, esce il padfone 3 e nel frattempo sono diventato ricco, magari me lo cambio)
Saluti