Ciao a tutti!
Mi attacco qui perchè forse sapete darmi il consiglio giusto.
Situazione: acquistati venerdì pomeriggio 2 xiaomi redmi note 2 prime da gearbest senza approfondire troppo il lato software (davo per scontato che la global su en.miui.com avesse anche l'italiano.. errore!) , con l'obiettivo di regalarli ai miei genitori non più giovani e fargli buttare nel cesso un lg 2x che era mio (adesso io sono opo).. non mi sono pero' preoccupato appunto della lingua, che per me non sarebbe stato un problema.. ma per loro si!
Visto che a questo punto gearbest sembra non volermi annullare l'ordine (anche se ancora in processing..), mi sto mettendo l'anima in pace e devo cercare la soluzione giusta per far utilizzare i telefoni ai miei col minimo impatto possibile evitando OTA ed aggiornamenti manuali frequenti che dovrei fare io: lingua ITA, senza porcherie cinesi, il più stabile possibile.
Leggendo FAQ e forum in generale mi sono fatto un po' un'idea ma a questo punto sono un po' confuso pur non essendo un novellino di android
Mi pare di aver capito che:
- da en.miui.com sono disponibili 2 rom, china e global, la china da neppure guardare mentre la global è comunque beta e non stabile senza italiano (o comunque con italiano carente, ma aggiornabile ota).
- da miui.it disponibile rom con pieno supporto ita, root, pulizia app cinesi, gapps ma non aggiornabili ota (ovvio), che va installata tramite twrp
- da xiaomi.eu stesso discorso, che comunque attinge dalle traduzioni miui.it, aggiornabile ota (?) ma basata su china developer e non sulla global.
Cosa mi consigliate di metterci su, con lo scopo di dargli in mano il telefono e dirgli buon divertimento (o quasi
)? rom miui.it 5.11.26 e tanti saluti?
E' possibile disattivare gli ota in modo che neppure li controlli?
Altrimenti va a finire che li rivendo su ebay, ci perdo questi 40-50€ e vaff.. :-(