Volevi dire con spedizione più economica possibile hahahaha.
Comunque ho trovato anche questo su internet e spiega il perché non tutti i pacchi fanno dogana:
Partiamo dal presupposto che Aliexpress è sicuro: fa parte del più grande gruppo Alibaba che è una potenza a livello mondiale. Detto ciò, va ovviamente fatto presente che, essendo merci che devono uscire dal confine cinese per arrivare in Italia, il passaggio alla dogana è indispensabile. Tuttavia, a chi acquista su Aliexpress la dogana non deve far paura: secondo accordi internazionali, gli acquisti al di sotto dei 22 euro sono esenti da qualsiasi forma di dazio doganale e non è previsto nemmeno il corrispettivo IVA una volta che la merce valica il confine. Aliexpress è affidabile in questo senso, anche perché propone al cliente diverse possibilità di scelta per quanto riguarda il corriere cui affidare la spedizione: se il pacco è costituito da una busta o, comunque, si tratta di una scatola di piccole dimensioni, è molto improbabile che venga effettuato un controllo doganale e, in ogni caso, se la merce non supera i 22 euro di valore (che corrisponde al corrispettivo versato per l'acquisto, escludendo le eventuali spese di spedizione) non viene fatto nessun tipo di altro controllo.
Diverso è il caso dei pacchi più grandi: questi, solitamente, vengono affidati di default agli spedizionieri internazionali (DHL ecc. per intenderci) al contrario degli acquisti piccoli che, invece, viaggiano anche con le poste tradizionali della Cina. Quando la dogana si trova davanti un pacco di dimensioni abbondanti, la tendenza è quella di passare a un controllo approfondito, perché s’ipotizza un acquista di valore superiore alla franchigia: in quel caso, si è tenuti ad effettuare lo sdoganamento della merce, a versare quindi i dazi doganali, con il corrispettivo adeguamento IVA richiesto dall'Italia. Se, inoltre, il valore della merce dichiarato, risulta essere troppo inferiore a quello inserito nelle tabelle in dotazione alla Guardia di Finanza, possono essere richiesti gli accertamenti per verificare che, effettivamente, quanto dichiarato corrisponda a quanto pagato.
Quando si acquista su Aliexpress i dazi doganali, o gli eventuali dazi, sono sempre a carico dell'importatore. Questo va tenuto sempre presente quando si acquista su siti oltre i territori europei, perché bisogna valutare se, quando vengono aggiunti i costi di sdoganamenti e di IVA al prezzo pagato, l'acquisto può essere considerato conveniente o meno. Detto ciò, l'Italia ha un ben preciso foglio di informazioni, reperibile in qualsiasi valico di frontiera o su l sito dell'Agenzia delle Entrate, in cui vengono specificati i costi per le importazioni. In linea di massima, il costo del Dazio dipende dal valore della merce importata, mentre per quanto riguarda l'IVA, la merce viene privata dell'Imposta pagata alla fonte e, al netto, viene quindi aggiunto il 22% di Imposta italiano.
In ogni caso Aliexpress Coupon ti permettono di risparmiare sensibilmente sui tuoi acquisti o sulla spedizione e la dogana non rappresenta più una preoccupazione
inviato dal MI4 LTE MIUI 7 {5.12.4 ITA} utilizzando tapatalk