Aggiornamento: in realtà il mio pacco è stato spedito dalla Cina, ha transitato in Olanda ed è appunto stato bloccato dalla dogana del paese europeo dove vivo (Portogallo). L'etichetta diceva chiaramente "Origin: China".
Ho dovuto pagare un dazio doganale. Speravo che Grossoshop lo rimborsasse, ma non lo hanno fatto in quanto (cito dalle email che ci siamo scambiati) «garantiamo no dazi, o rimborso, solo per spedizioni con DHL» e «purtroppo fuori Italia non riusciamo a garantire la non ricezione dei dazi». Nulla da eccepire, è la loro politica ed è scritta chiaramente sul sito. Magari sono stato un po' tonto io a non controllare bene.
In conclusione consiglio tranquillamente Grossoshop se vivete in Italia (quindi al 99% degli utenti di questo forum), ma a chi vive all'estero come me suggerisco di fare attenzione e confrontare sempre con altri negozi online.
Sottolineo che lo staff del negozio (sia su questo forum che per email) è stato sempre molto disponibile. Mi hanno anche offerto un buono sconto di €10 per acquisti futuri superiori a €150, ma l'ho gentilmente declinato in quanto sicuramente non farò altri acquisti di questo valore presso di loro, per via dei dazi doganali.