Xiaomi Mi Home App in ITA + Plug-ins - Discussione

miscio

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Dopo alcune settimane di utilizzo (parziale) posso affermare che l funzionamento è geniale, ci si possono associare le prese a 220V e quindi temporizzarle o collegarle a un sensore...

Però qualcosa non mi convince. E se un dì la xiaomi, dopo averne venduti 10.000.000 (cifra a caso) si considerasse soddisfatta del business e chiudesse i server il sistema diventerebbe inutilizzabile?
Inoltre il fatto che in Cina sappiano quando arrivo a casa, vado a dormire non mi piace molto.

All'atto dell'acquisto pensavo che il sistema fosse "autonomo" e che i sensori dialogassero con la base evitando i ritardi dovuti al collegamento con i server cinesi e la possibile lesione della privacy.

Inoltre come allarme lascia il tempo che trova, suona in casa, il ladro stacca la spina e si spegne... boh, di certo può spaventare un ladro improvvisato e avvisarti se qualcuno entra in casa con te presente ma in mia assenza serve pochino. Inoltre non mi arrivano le notifiche sul cellulare.

Inoltre sarebbe carino che la Xiaomi traducesse le impostazioni per la programmazione delle periferiche almeno in inglese! Vorrei poter utilizzare un pulsante per accendere il led e l'altro per attivare l'allarme... ma è tutto in cinese!!

xCape

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Ti rispondo da (parziale) user:
Il tutto è indubbiamente intelligente, come del resto promette il "kit" (Smart kit). E' utile per un po' di domotica a basso costo (anzi bassissimo) e se vogliamo, anche "stylish" e "figoso" (dai passatemi i termini).
Riguardo ai dubbi:
Se un dì Xiaomi chiuderà NON penso che le unità rimarranno isolate. E' probabile che Xiaomi prima dello shutdown rilasci le API che volenterosi programmatori trasformeranno in plugin di tasker (vedi Broadlink, anche se NON ha nessuna intenzione di chiudere i server, per fortuna, per ora) oppure potrebbe rialsciare aggiornamenti che rendano i device "indipendenti". Ma è una supposizione che forse non avrà mai luogo o forse, ancora, arriverà molto dopo il ciclo di vita che, visto il costo, non reputo "infinito".
Le actions (sensore>presa) già si svolgono tute in locale (una volta impostate) credo. o comunque non avrebbe senso inviare al server "movimento!" ed attendere la risposta "Accendi presa". Le unità hanno un protocollo ZigBee per comunicare con la base (non WIFI!) per cui sono disconnesse dal web (è connesso SOLO il gateway).

Come allarme neppure io lo trovo sufficiente (magari in cina hanno le prese sul soffitto.. e vai a trovare una scala.. :D ). Io il Gateway l'ho messo sopra una mensola molto alta (irraggiungibile senza scala) e lo uso anche come night light per la gatta che scorrazza in salotto. Ho pero' un allarme principale in casa, quindi NON uso MI come unica sicurezza

TRE: si, sarebbe carino che lasciasse tradurre anche gli scenari.
Avendo in mano (grazie ad un user del forum) un sensore di movimento, posso dire che ho trovato dove MI ha messo gli "scenari consigliati" e posso tradurli. Il problema è che appena torno nell'area l'italiano lo vedo per un millisecondo, poi ri-scarica il file e torna tutto cinese :mad: !

Continuo a cercare, ma penso sia tempo sprecato..
xC

miscio

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Grazie per le risposte rassicuranti e per le traduzioni dei programmi, vedremo in futuro come si evolverà il prodotto.

xCape

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Plug in per Smart kit (108/1730) aggiornato nella parte del sensore movimento

antted

Utente attivo
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Per maggior sicurezza si può installare il gateway in un luogo poco raggiungibile e magari dotarsi di un piccolo gruppo di continuità, questo di sicuro aumenterebbe la sua efficacia. Va anche detto che per arrivare al gateway l'ipotetico ladro avrà già fatto scattare l'allarme.

miscio

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Diciamo che già con un allarme tradizionale con sirena esterna non accorre mai nessuno, figurati se suona quella interna per 10 secondi...
Inoltre il gateway mi serve come luce notturna e quindi non posso imboscarlo chissà dove.
Ripeto, secondo me, funziona bene per avvisare se qualcuno di intrufola in casa con me presente.

3webit

Utente attivo
Punteggio reazioni
12
Punti
8
X xCape .... Mi sa che sono usciti nuovi plugin...mi ha aggiornato tutti i plugin... Ora sono in cinese!

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

xCape

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
826
Punti
113
@3webit.. Mai lasciare aggiornamento automatico dei plug-in ..prima di lunedì non penso riesca ad aggiornare

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

3webit

Utente attivo
Punteggio reazioni
12
Punti
8
Ok! Grazie della dritta!

xCape

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Non mi risultano aggiornamenti plug-in.. : /

3webit

Utente attivo
Punteggio reazioni
12
Punti
8
Ti confermo che avevo l'opzione aggiornamenti automatici attivo
Ho rimesso i tuoi plugin e sto in ita

maurog

Utente attivo
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Sito Web
www.ingmaurogallo.com
Terminale
xiaomi MI2s - Mi4c - Mi5c
In serata provo ad installare i plugin in quanto non root. Per il momento mi sembra un ottimo lavoro!
P.s. attualmente il plugin per mi air 2 è tutto perfettamente in inglese.
P.p.s. per l'allarme io mi sono trovato molto bene con la yicam (oltre che lo smart kit), in caso di intrusione trasmette un breve filmato di 5 secondi relativo al movimento rilevato, ovvio che se staccano la corrente da fuori prima di entrare il tutto perde di senso a meno di non avere un piccolo gruppo di continuità.
P.p.p.s. il fatto stesso di avere uno smartphone in mano costituisce una rinuncia alla privacy.
Mille grazie a xCape.

cricchetto12

Utente esperto
Punteggio reazioni
173
Punti
43
Una domanda per super x, dopo un reset del telefono ed un ripristino da backup, mi è sparita l'app Smart home (l'unica che non si è ripristinata) l'ho ricaricata ma non me la istalla, dove sbaglio?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

xCape

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
826
Punti
113
super x sarei io? XD
probabilmente qualcosa nel ripristino è andato storto. ti direi: tenta di installare l'app che avevi nel backup (se la mia, installa la mia, se quella ufficiale, installa quella....) . La mancata installazione a volte è questione di com'è firmato il file.

xC

cricchetto12

Utente esperto
Punteggio reazioni
173
Punti
43
super x sarei io? XD
probabilmente qualcosa nel ripristino è andato storto. ti direi: tenta di installare l'app che avevi nel backup (se la mia, installa la mia, se quella ufficiale, installa quella....) . La mancata installazione a volte è questione di com'è firmato il file.

xC
Certo che sei tu!!!
La tua l'ho scaricata, ma appena provo ad installarla, compare una x rossa e si chiude ho anche provato a rimettere l'inglese ma niente

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

xCape

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Se hai il root prova ad andare a cancellare a mano sia l'apk che la dir. dell' app..

xCape

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Aggiornati al post 2:
Plugin SmartKit (aggiornamento parte sensore magnetico -- donatomi da un utente sul forum, GRAZIE!)
Plugin Router (parte di gestione file)

Unico ZIP per tutti i plugin

xC-ReplacePlugin , il tool per i NON root

xC

xCape

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Aggiornato plug-in Mi Universal Remote (cambiato: era 1720.apk >> ora è 1907.apk)
Aggiornato xC-ReplacePlugins

Changelog:
1- Estremamente alleggerito: ora pesa solo 7,7Mb (erano 29Mb)
2- I plugin sono scaricati ogni volta, da un mio sito. Avrete così la certezza di avere SEMPRE quelli più aggiornati (senza scaricare nulla altro)
3- E' possibile gestire sia ROOT che NON ROOT
4- E' possibile far scaricare anche solo i plugin (tutti) senza installarli sul telefono

ps. ho un limite di banda di 5GB/mese.. quindi perfavore non abusatene.. sono già arrivato a 1,44GB in 3 gg :'(

To Do:
a - Scelta di quale plugin scaricare (magari con MD5 e scaricare SOLO quelli eventualmente aggiornati)
b - Lista dinamica dei plugin (non aggiornare tutto il programma se qualcosa cambia, ma solo una lista TXT )

xC

Ultima modifica:

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Punteggio reazioni
7.813
Punti
113
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2