Ciao xCape, GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE. E' proprio vero che nella vita non si finisce mai di imparare. Non avevo la più vaga idea che si potesse fare la traduzione partendo da un'immagine!!! GRANDIOSO!!!@Palomino se non sai il cinese puoi installare Google Translator (lo trovi sul play store) sul telefono e, importando l'immagine dello screenshot fatto sulla pagina cinese, fartelo tradurre. Lo farà maccheronicamente, ma il senso penso si possa capire.
Si, si può fare. Come dice xCape dopo facendo la foto delle schermate in cinese e traducendo quindi riesci a vedere gli scenari predefiniti. Ma il mio consiglio è di creartene di nuovi secondo le tue esigenze. Ovviamente li puoi rinominare in italiano altrimenti sei punto a capo a meno di non imparare a memoria gli ideogrammi. Io ci sono riuscito e ti devo dire che è molto interessante. Il problema che però ho riscontrato è che in ogni caso gli scenari sono gestiti lato server in Cina. Mi spiego: ogni azione/reazione che generano i tuoi sensori sono recepiti dal HUB (io lo chiamo così) attaccato alla corrente a casa tua, ma poi vengono elaborati nei server xiaomi in Cina e rimandati di nuovo al tuo HUB per l'iterazione che avevi programmato. Dove nasce il problema? Che non sempre la reazione è istantanea. Per esempio se programmi che all'apertura del sensore della porta (quello delle due barrette) suoni non l'allarme ma un campanello, a me 5 volte su 10 suona il campanello all'istante. Un paio di volte suona con un ritardo di una decina di secondi e 3 volte non suona proprio. Il mio HUB è comunque sempre online (ho addiruttura comprato il router Xiaomi per ovviare a tale problema) ma il risultato non cambia. Ti diro che tra termostato telefoni, tv e altro ho in connessione contemporanea almeno 15/16 periferiche (speriamo che non certifichino la dannosità del wifi, altrimenti vivo in un micronde da un paio d'anni). Anche spegnendo tutto (a fatica) e lasciando connesso solo l'HUB il problema rimane. Ed ho una connessione fibra che quindi non si satura certo per Home Kit. Quindi la mia conclusione è che il tutto è una figata ma non aspettatevi che funzione come un orologio svizzero. Meglio pensare che non costa tanto, la maggior parte delle volte funziona e ti tiene impegnato per tanto tempo in sperimentazioni varie (insomma è divertente a mio parere). Poi xCape (un applauso) ci ha messo del suo per renderlo veramente utilizzabile . Forse mi sono dilungato troppo??perfetto! Ora funziona! Questa sera ci gioco un po'!
Ora una domanda per gli utilizzatori... è possibile impostare una funzione specifica per ogni sensore di movimento (avendone io più d'uno)?
Ad esempio, alcuni come allarme e altri come sensore per luce notturna?