Cellulare Dual Sim : Tecnologia DSDS (Dual Sim Dual Standby) e Tecnologia DSFA (Dual Sim Full Active)
Ogni cellulare dual sim prodotto si avvale o della tecnologia DSDS o della tecnologia DSFA. Capire la differenza tra queste due tipologie di tecnologia è molto importante per evitare di scegliere un prodotto diverso da quello che realmente si avrebbe voluto acquistare. La maggior parte dei cellulari dual sim utilizzano la tecnologia
DSDS (
Dual SIM Dual Standby), più semplice ed economica, che permette di avere le due sim attive contemporaneamente solo in caso di standby. Questo perchè su questa tipologia di cellulare Dual Sim sono stati installati un solo modulo ricetrasmittente, una sola antenna ed un unico processore evoluto in grado di gestire in standby due SIM contemporaneamente. Se si è impegnati in una conversazione su una delle due SIM, l’altra viene disattivata e per chi cercasse di raggiungerci su quest’ultima il telefono risulterebbe spento. Si potrebbe così sapere solo dopo aver concluso la telefonata che qualcuno ha provato a contattare l'altra sim.
Nel caso della tecnologia DSFA (Dual Sim Full Active) vengono installati due moduli ricetrasmittenti, due processori e due antenne. Questo consente di poter disporre di due SIM contemporaneamente sempre attive (non solo in standby) sia in ricezione che in conversazione. Questo significa che se si è impegnati in una conversazione su una delle due SIM, si sentirà un avviso di chiamata nel caso qualcuno ci stia chiamando sull'altra scheda SIM; a questo punto si potrà quindi decidere se rispondere o meno alla chiamata ricevuta. La scelta tra le due tecnologie avverrà in base alle esigenze personali, a seconda se è indispensabile sapere immediatamente quando qualcuno ci sta cercando su una SIM mentre siamo impegnati in conversazione sull’altra o meno. Per questo si potrà valutare se acquistare un cellulare dual sim con tecnologia DSFA a costo maggiore rispetto ad un cellulare dual sim con tecnologia DSDS.
Funzionamento: Full Active e Dual Standby.
Vediamo le differenze
Qual'è la differenza tra gli smartphone
DSFA (Dual SIM Full Active) e quelli
DSDS (Dual Sim Dual Standby)?
I DSDS sono sicuramente i più diffusi perchè è una tecnologià che richiede meno componenti e quindi risulta anche più economica.
Nei DSFA invece abbiamo all'interno dello smartphone 2 antenne e 2 moduli di rete, in pratica 2 smartphone racchiusi in uno!
Questo permette di operare con i due numeri anche
contemporaneamente: se siamo in conversazione sulla prima SIM, verremo avvisati che è in arrivo una chiamata sulla seconda SIM ed avremo la possibilità di passare da una telefonata all'altra mettendo semplicemente in attesa quella non attiva.
Questo non è possibile negli smartphone DSDS in cui il modulo telefonico è solamente uno: quando usiamo una sim, l'altra risulterà offline, come se il nostro dispositivo fosse spento pur permettendo, in modalità standby, di ricevere chiamate su uno
oppure sull'altro numero.
Fanno parte di questa categoria praticamente la maggior parte dei cinafonini data la maggiore semplicità costruttiva ed il relativo risparmio nella produzione che si traduce in un prezzo di mercato finale più basso.
Tra i DSFA invece troviamo telefoni dal prezzo ben più elevato (come Samsung e HTC) e tra le marche cinesi troviamo il
Lenovo K910 VIBE Z Dual Sim Full Active e lo
ZTE U960.