Scimmietta note pro

aries

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
1.798
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Il Pro l'ho già trovato a 530 euro il 64 gb disponibile da marzo. Più spedizione DHL. In Italia secondo me arriva a 600 vedrai...

Inviato dal mio MI 4W

xiaomimiui

Utente attivo
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Beh 600 è già una cifra importante...secondo voi passando dal mi4 al minote normale noterei una differenza peggiorativa? Pensavo allo stesso numero di pixel ma su schermo più grande

xazac

Utente esperto
Punteggio reazioni
37
Punti
28
Beh 600 è già una cifra importante...secondo voi passando dal mi4 al minote normale noterei una differenza peggiorativa? Pensavo allo stesso numero di pixel ma su schermo più grande
Anche se per breve tempo, posso dirti che la qualità del display del Mi Note è eccezionale, sia a livello di densità che di contrasto. Avrei preferito un po' di luminosità in più, ma per il resto è perfetto!

iddiek

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Terminale
XiaoMi Mi3
Però mi chiedo, se ho negli slot 2 sim Lte, metti che io ho una chiamata sulla sim 1 (e quindi sono agganciato al 2G) se mi arriva un wathsapp sul numero della seconda sim, dovrei riceverlo in quanto la ricezione del 3G dovrebbe switchare automaticamente sulla frequenza libera. Giusto? Altrimenti non capisco la funzione dual Lte.

Inviato dal mio MI 4W
Non credo sia così istantaneo, ti spiego meglio la mia perplessità
Se sei agganciato in rete 4g e c'è lo switch al 3g per la chiamata (se c'è rete 4g c'è anche 3g, mentre 2g è occupato dalla sim2 e in quel preciso momento non utilizzabile) questo avrà la priorità su tutto perciò nello stesso tempo la 2 SIM non passerà dalla rete 2g (dov'era per forza di cose se la 1 SIM era in 4g) al 4g o al 3g proprio perché risultano in priorità o "in uso" da SIM 1 che, una volta finita la chiamata, tornerà alla rete precedente ovvero 4g. Starà li buona buona in 2g finché SIM 1 non avrà più rete 3g o 4g ma solo 2g e solo a quel punto switcherà al 3g o al 4g. Secondo me funziona così, mi sembra il funzionamento più logico sia dal punto di vista del software che di utilizzo meccanico dell'antenna. Ci vorrebbe una prova dall'amico @xazac col minote con SIM Tim e Vodafone, le uniche che non hanno roaming in 2g. Non è necessario tra l'altro che siano LTE o abbiano un piano dati attivo, basta vedere come si comportano a gestire le frequenze
(Mi piacciono molto questi topic )

aries

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
1.798
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra
Io ho usato la sigla LTE, ma è chiaro che il concetto tiene anche per il 3G o per il 2G.

Fino a qualche anno fa i dual sim erano molto più semplici, nel senso che in uno slot ci mettevi la sim 2G, e sapevi che su quella chiamavi o ti chiamavano, nell'altra quella destinata al 3G era quella "multi", però adesso molti dual sim sono anche dual 3G. Se non ci fosse una commutazione veloce o uno switch automatico anche temporaneo (tipo per avvertirmi di un wathsapp), vuol dire anche che devo aspettare di chiudere una telefonata per ricevere una seconda telefonata sull'altra sim che magari è di un altro operatore...sempre ragionando come dici tu sull'utilizzo di una unica antenna...non la trovo tanto comoda come soluzione.

Capisco la tua perplessità, ma può essere che abbiano dotato questo dispositivo di una antenna con una tecnologia più avanzata che sfrutti le diverse ampiezze di bande sui due slot?

Comunque convengo con te...:) non appena il nostro amico @xazac tornerà in possesso del gioiellino potrà toglierci questi dubbi ;)

• Like
Reazioni: iddiek

iddiek

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Terminale
XiaoMi Mi3
Nel frattempo ho chiesto anche a @danimexi che ha confermato che puoi selezionare la connessione dati attiva per lo slot 1 o 2, una SIM funziona in 2g e l'altra in 3g (stesso operatore) non hai contemporaneamente due connessioni (e non mi risulta che nessun dualsim lo sia).
Il vantaggio di avere il duallte a questo punto è che puoi inserire le SIM indifferentemente nel 1 o nel 2 e a seconda di quella che ha la connettività attiva hai l'altra in 2g. Resta da capire se lo switch della connessione dati possa essere automatico in caso di mancato campo e se SIM 1 ha la priorità sulla 2 sempre automaticamente (es SIM 1 in edge e SIM 2 in 3g)

aries

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
1.798
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra
Nel frattempo ho chiesto anche a @danimexi che ha confermato che puoi selezionare la connessione dati attiva per lo slot 1 o 2, una SIM funziona in 2g e l'altra in 3g (stesso operatore) non hai contemporaneamente due connessioni (e non mi risulta che nessun dualsim lo sia).
Il vantaggio di avere il duallte a questo punto è che puoi inserire le SIM indifferentemente nel 1 o nel 2 e a seconda di quella che ha la connettività attiva hai l'altra in 2g. Resta da capire se lo switch della connessione dati possa essere automatico in caso di mancato campo e se SIM 1 ha la priorità sulla 2 sempre automaticamente (es SIM 1 in edge e SIM 2 in 3g)

Con i tuoi potenti mezzi prova a capire se il device è dotato di tecnologia DSFA...se cosi fosse siamo a cavallo...:D

"Nella tecnologia DSFA (Dual Sim Full Active) vengono installati due moduli ricetrasmittenti, due processori e due antenne. Questo consente di poter disporre di due SIM contemporaneamente sempre attive (non solo in standby) sia in ricezione che in conversazione. Questo significa che se si è impegnati in una conversazione su una delle due SIM, si sentirà un avviso di chiamata nel caso qualcuno ci stia chiamando sull'altra scheda SIM; a questo punto si potrà quindi decidere se rispondere o meno alla chiamata ricevuta. La scelta tra le due tecnologie avverrà in base alle esigenze personali, a seconda se è indispensabile sapere immediatamente quando qualcuno ci sta cercando su una SIM mentre siamo impegnati in conversazione sull’altra o meno."

aries

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
1.798
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra
Cellulare Dual Sim : Tecnologia DSDS (Dual Sim Dual Standby) e Tecnologia DSFA (Dual Sim Full Active)

Ogni cellulare dual sim prodotto si avvale o della tecnologia DSDS o della tecnologia DSFA. Capire la differenza tra queste due tipologie di tecnologia è molto importante per evitare di scegliere un prodotto diverso da quello che realmente si avrebbe voluto acquistare. La maggior parte dei cellulari dual sim utilizzano la tecnologia DSDS (Dual SIM Dual Standby), più semplice ed economica, che permette di avere le due sim attive contemporaneamente solo in caso di standby. Questo perchè su questa tipologia di cellulare Dual Sim sono stati installati un solo modulo ricetrasmittente, una sola antenna ed un unico processore evoluto in grado di gestire in standby due SIM contemporaneamente. Se si è impegnati in una conversazione su una delle due SIM, l’altra viene disattivata e per chi cercasse di raggiungerci su quest’ultima il telefono risulterebbe spento. Si potrebbe così sapere solo dopo aver concluso la telefonata che qualcuno ha provato a contattare l'altra sim. Nel caso della tecnologia DSFA (Dual Sim Full Active) vengono installati due moduli ricetrasmittenti, due processori e due antenne. Questo consente di poter disporre di due SIM contemporaneamente sempre attive (non solo in standby) sia in ricezione che in conversazione. Questo significa che se si è impegnati in una conversazione su una delle due SIM, si sentirà un avviso di chiamata nel caso qualcuno ci stia chiamando sull'altra scheda SIM; a questo punto si potrà quindi decidere se rispondere o meno alla chiamata ricevuta. La scelta tra le due tecnologie avverrà in base alle esigenze personali, a seconda se è indispensabile sapere immediatamente quando qualcuno ci sta cercando su una SIM mentre siamo impegnati in conversazione sull’altra o meno. Per questo si potrà valutare se acquistare un cellulare dual sim con tecnologia DSFA a costo maggiore rispetto ad un cellulare dual sim con tecnologia DSDS.

Funzionamento: Full Active e Dual Standby.
Vediamo le differenze

Qual'è la differenza tra gli smartphone DSFA (Dual SIM Full Active) e quelli DSDS (Dual Sim Dual Standby)?
I DSDS sono sicuramente i più diffusi perchè è una tecnologià che richiede meno componenti e quindi risulta anche più economica.
Nei DSFA invece abbiamo all'interno dello smartphone 2 antenne e 2 moduli di rete, in pratica 2 smartphone racchiusi in uno!

dualsim02.jpg

Questo permette di operare con i due numeri anche contemporaneamente: se siamo in conversazione sulla prima SIM, verremo avvisati che è in arrivo una chiamata sulla seconda SIM ed avremo la possibilità di passare da una telefonata all'altra mettendo semplicemente in attesa quella non attiva.
Questo non è possibile negli smartphone DSDS in cui il modulo telefonico è solamente uno: quando usiamo una sim, l'altra risulterà offline, come se il nostro dispositivo fosse spento pur permettendo, in modalità standby, di ricevere chiamate su uno oppure sull'altro numero.

dualsim03.jpg

Fanno parte di questa categoria praticamente la maggior parte dei cinafonini data la maggiore semplicità costruttiva ed il relativo risparmio nella produzione che si traduce in un prezzo di mercato finale più basso.

Tra i DSFA invece troviamo telefoni dal prezzo ben più elevato (come Samsung e HTC) e tra le marche cinesi troviamo il Lenovo K910 VIBE Z Dual Sim Full Active e lo ZTE U960.

iddiek

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Terminale
XiaoMi Mi3
Ha un'antenna sola e il dualsim è pilotato dal processore quindi direi proprio di no

aries

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
1.798
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra

iddiek

Utente molto esperto
Punteggio reazioni
895
Punti
113
Terminale
XiaoMi Mi3
Perché cosa ti cambia a fine pratico? Non ricevere una mail mentre stai parlando al telefono? Ma benvenga
Personalmente quando mi arriverà non credo che utilizzerò due SIM, però le prove saranno d'obbligo

aries

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
1.798
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra
Perché cosa ti cambia a fine pratico? Non ricevere una mail mentre stai parlando al telefono? Ma benvenga
Personalmente quando mi arriverà non credo che utilizzerò due SIM, però le prove saranno d'obbligo

E' che volevo fosse il top dei Top...
emoji23.png
emoji23.png
emoji23.png
...vabbè dai ci accontenteremo, però l'aver letto che questa tecnologia ce l'ha un telefono europeo che costa 180 Euro...un pò mi ha deluso...

xiaomimiui

Utente attivo
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Ciao, qualcuno di voi ha avuto modo di fare un confronto mi note meizu note? Un amico mi stava chiedendo consiglio ma io onestamente conosco solo miui e sono di parte

xiaomimiui

Utente attivo
Punteggio reazioni
7
Punti
8
niente ancora? Finirò per prendere il mi note normale...

aries

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
1.798
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra
Nella sezione mercatino c'è un 64 giga in vendita a Ravenna

Inviato dal mio MI 4W

framacina

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Punti
1
se lo acquistati in Cina dove mi recherò tra poco, mi note funzionerebbe in LTE in Italia con Vodafone?

xiaomimiui

Utente attivo
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Non ho resistito... Preso su grossoshop mi note 64gb...vi faro sapere come andrà e per qualsiasi prova sono a disposizione

aries

Super Moderatore
Moderatore
Punteggio reazioni
1.798
Punti
113
Terminale
Per offrirmi una birra
se lo acquistati in Cina dove mi recherò tra poco, mi note funzionerebbe in LTE in Italia con Vodafone?
Dovrebbe essere Lte Globale, quindi sia TD che FDD-LTE, ad ogni modo accertati che sulle specifiche compaia quest'ultima sigla

Inviato dal mio MI 4W

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
32.973
Membri
34.140
Ultimo iscritto
Samueleuuuu