Vai tranquillo che i negozi non prolungano le ferie, vengono multati.
Se non ti hanno mai risposto al telefono o alla mail non vuol dire obbligatoriamente che siano chiusi, è solo indice di poca professionalità. Non è certo perseguibile perstesso o. Le segnalazioni le fai ai call center, alla polizia si denuncia. Se poi la controparte ti contro denuncia per pubblica diffamazione e danni d'immagine.. Auguri. È anche un reato penale.
Attento, non sto dicendo che hanno ragione, non lo penso, ti sto dicendo che hai fatto, a mio avviso, un incauto acquisto. Sapevi di preordinare di un prodotto con consegna prevista verso la seconda settimana di agosto. Le variabili sono tante nel tuo caso tra cui la poca reperibilità all'uscita, ritardi in consegna, ritardi in gestione dovuti anche alle festività. Per quello viene indicato "Prevista". In casi come questi ti suggerisco di dare un acconto e di saldare a merce disponibile all'evasione.
Se il venditore, che per legge è obbligato a procedere secondo contratto con almeno il 10% del valore pagato sottoforma d'acconto e di tenere la merce disponibile per anni 2, pena annullamento del contratto stesso, non accetta semplicemente scegline un altro. Tu caro amico hai pagato, di fatto, un acconto sul prodotto stesso per quello ti suggerivo e ti suggerisco la messa in mora via raccomandata, obbligando il venditore a tenere fede al contratto entro i termini o all'annullamento dello stesso con conseguente rimborso.