@miuibix e tutti quelli che vogliono usare la iSC/1080 come telecamera IP tradizionale. Di seguito i passaggi da effettuare.
- Procurarsi una microSD da almeno 512MB (1GB o 4GB vanno benssimo). Potete usare il software diskimager per scrivere l'immagine sulla SD che potete saricare dalla pagina di sam:
https://github.com/samtap/fang-hacks/releases
Link diretto:
https://github.com/samtap/fang-hacks/releases/download/0.2.0/fanghacks_v0.2.0.zip
Diskimager:
https://sourceforge.net/projects/win32diskimager/
N.B. la SD viene preparata con un 2 partizioni che sono più piccole delle dimensioni della SD, una extfs (ext2 linux) e l'altra vfat (Windows), quindi è normale che venga riportato da windows una dimensione anomala.
- Una volta preparata la microSD
con telecamera accesa inseriirla ed attendere il suono del "GONG". Accedere quindi con un browser all'IP della telecamera che dovreste già sapere (tramite il vs. router/dhcp server o un IP scan). La pagina da visitare è
http://<IPTELECAMERA>/cgi-bin/status
Ovviamente IPTELECAMERA va sostituito con l'indirizzo IP della vostra telecamera. Vi verrà presentata una pagina di stato. Per verificare che i servizi siano partiti tutti clikkate su "manage scripts", dovreste vedere tutti i 7 demoni attivi (verdi) con rispettivi PID.
- Per attualizzare le patch andare sulla pagina "status" e spuntare "hacks enabled" così ogni volta che riparte partono anche i servizi aggiuntivi che vi interessano (come il server rtsp). Ovviamente non si collegherà al cloud di Xiaomi quando questa mod è attiva quindi non la vedrete più online tramite app. Se avevate precedentemente usato la versione vecchia cliccate su "update". Potete sistemare anche l'ora inserendo come timezone GMT -1.00 e clikkare su SET. Questo imposterà zona corretta. FYI è GMT-1 e non +1 perchè in formato "opposto" cioè quanto devi sottrarre o aggiungere dal tuo orario locale per coincidere con l'orario GMT.
- A questo punto verificate il corretto funzionamento del server rtsp usando una qualsiasi app (VXG Player su android) o vlc su PC inserendo come indirizzo dello stream
rtsp://IPtelecamera/unicast.
Non c'è alcuna autenticazione (per ora). Il formato è H264. l'audio è abilitato.
- Per aggiungerla alla Surveillance Station Synology (scaricarla se non già installata ovviamente) va aggiunta come telecamera "
[User Define]" dato che non c'è ovviamente preconfigurata. Inserite l'IP, la porta (554) e la codifica (H264).
Il percorso (source path) da inserire è /unicast. Clikkando su test dovrebbe mostrare un'anteprima del flusso quindi clikkate su Finish.
Fondamentalmente non viene modificato un gran che sulla 1080 in maniera permanente, solo lo script di avvio, che controlla se c'è la SD inserita e se si la monta e fa partire i servizi aggiuntivi su di essa (di default al riavvio se c'è la SD inserita NON viene eseguito lo script di esecuzione servizi, va sempre rimossa e reinserita,la mod sistema anche questo). In caso contrario parte come se fosse originale (quindi se la spegnete e rimuovete la SD riparte normalmente). Questo ovviamente se non l'avete impostata come AP o wireless client nella sezione Network e/o configurata con SSID e pwd errata.
Potete telnettare sulla porta 2323 e farvi un giro se siete curiosi di dare un occhio all'ambiente. Nome utente root e password ismart12 (default). Funziona anche ssh sulla porta di default (22) dopo aver abilitato a suddetta mod. Ci sono parecchi comandi aggiunti (quindi pescati dalla SD) utili per lo sviluppo e test. Per accedere tramite la console seriale fisica (unico modo oer accedere se la telecamera non si aggancia più al WiFi e capire che diavolo sta succedendo) vanno saldati come già spiegato 3 fili (RX,TX,GND) sugli appositi pad sulla basetta e collegati ad un convertitore
RS232-USB da 3.3V non da 5 (TTL) tantomeno diretto ad una seriale del PC (12V). Pena la rottura della porta seriale lato 1080.
Divertitevi!