Per provare le funzionalità "aggiunte", bisogna preparare un microSD con su 2 partizioni, una FAT e l'altra EXT2 (linux). Per facilitare la vita ai non utilizzatori di linux, un certo "samtap" ha preparato un'immagine da scrivere su una microSD pronta all'uso:
https://github.com/samtap/fang-hacks/releases
Utilizzando Win32 Disk Imager per esempio potete scrivere il file .img su una qualsiasi microSD da almeno 256MB (occupa poco spazio). Queste sono le dimensioni MINIME perchè una volta scritta l'immagine, tramite script CGI potete espandere la partizione EXT2 per accomodare molti più binari da provare sulla piattaforma (debitamente compilati per essa). Ovviamente per provare il flusso RTSP e cambiare ora non dovete aggiungere nulla basta semplicemente lanciare i vari script che dovrebbero comunque partire in automatica una volta spuntato "enable hacks" sulla pagina di STATUS.
Inserendo la microSD a camera GIA' ACCESA dovreste sentire dopo qualche secondo un "gong" di setup. Questo conferma l'esecuzione dello script di inizializzazione. La prima volta a me ci ha messo un po' ed ho dovuto ripetere l'operazione (LED lampeggiante arancione/blu) disalimentando e ripetendo. COmunque una volta partito (led Blu fisso) dovreste poter accedere alla pagina cgi di status:
http://<ip vostra 1080p>/cgi-bin/status
L'ip della vostra telecamera potete recuperarlo dal vostro router (elenco periferiche connesse per es) o facendo un IP scan della vostra subnet con qualsiasi app (io uso FING per android che è ottima).
Andando sulla pagina Manage Scripts potete verificare se sono partiti correttamente i vari binari tra cui rtsp-server. Se non vedete tutto verde provate a fermare e far ripartire. Assicuratevi di aver lanciato il primo script (00-stop-cloud) perchè se non viene eseguito il server-rtsp non parte (mi pare dia un seg fault). Se vedete tutto verde potete provare a collegarvi al flusso (rtsp://<iptelecamera>/unicast) con qualsiasi app.
Per poter accedere alla console ed interagire in diretta vedendo cosa succede all'avvio per es. dovete collegarvi alla porta seriale terminal (UART0) e per farlo dovete aprire la 1080p e saldare 3 fili a 3 piccoli PAD (RX, TX, GND) portandoli al di fuori della telecamera. Questi sono segnali seriali ma a 3.3V non adatti ad essere collegati direttamente ad una seriale RS232 del PC dato che il voltaggio di funzionamento è quasi 12V (in realtà meno perchè la corrente è sempre limitata) e c'è il rischio di rompere la porta lato xiaomi. Ci sono vari modi per evitare questo problema, il più semplice è trovare un adattatore seriale USB che supporta segnali TTL (5V) e/o 3.3V già pronto all'uso. Altra alternativa è usare un HEX Buffer non invertente (7406 o 7 o simile) alimentandolo però dalla xiaomi (quindi servono anche i 3.3V che guarda a caso sono belli pronti in un PAD sempre vicino). Il 7407 è un buffer CMOS e supporta un range di ingresso fino a oltre 18V ma butta fuori segnali a livello della sua alimentazione (3.3v) quindi perfetto per queste conversioni di livello. A questo punto potete collegare a 2 porte (ingresso ed uscita, guardate il datasheet, questi buffer hanno 4 porte disponibili e ne bastano 2) i segnali seriali ed i rispettivi segnali lato xiaomi e non dovete preoccuparvi di rompere nulla.
Piccola parentesi informativa: vi rammento che mettendo le mani direttamente su componenti CMOS dovete sempre assicurarvi di essere bene a massa tramite strap o superfici conduttive (per qualsiasi dispositivo elettronico quindi). Non sottovalutate mai questa cosa perchè non è solo una questione di rompere o no un dispositivo, ma spesso e volentieri si danneggia e poi si rompe in seguito (magari dopo qualche settimana o mese di funzionamento) - quasi nessuno considera questo fattore. Anche se gli integrati di oggi sono dotati di protezioni contro scariche di qualche migliaia di volt non sono immuni comunque a problemi ESD. Potete rompere un integrato anche senza toccarlo avvicinando un qualsiasi dielettrico (bicchiere di plastica, la vostra mando, capelli) e le cariche opposte si posizioneranno istantaneamente lato integrato con conseguenze più o meno gravi.
Have fun!