Ciao ragazzi, come promesso vi aggiorno con la mia vicenda. Sono arrivati i telefoni oggi, senza spese ulteriori da pagare a DHL. A quanto pare il controllo della dogana è stato un controllo di sicurezza (una delle confezioni dei due telefoni risulta aperta, con tanto tanto di adesivo "security check"), e nonostante mi fosse stato detto dagli uffici della dogana che avrei dovuto pagare (anche un'ammenda per valore dichiarato non congruo di 19 dollari) al momento non mi è stato richiesto nulla dal corriere. Purtroppo inizialmente, contattando il servizio clienti via email, avevo ricevuto delle risposte che mi avevano bloccato e allarmato ("le spese sono a carico dell'importatore, e cioè lei", "ha mai visto un sito che le paga i dazi?"), generando non pochi dubbi e perplessità. Per fortuna ho avuto l'idea di provare qui, ricevendo delle risposte e dei consigli più rassicuranti e coerenti da parte di Daniele, che ringrazio. Il consiglio che posso dare per migliorare il servizio è che ci sia più dialogo tra i "reparti".
Qualora ci fossero ulteriori novità vi terrò aggiornati, grazie ancora a tutti e buona giornata!